Mercato Contadino delle Terreverdi Teramane Cooperativa agricola

Naturale, locale, stagionale, biologico. La filosofia è proporre prodotti sani, naturali, stagionali e biologici.

“Amiamo conoscere i prodotti di diversi territori, essere aperti alle altre culture, ma per la spesa di tutti i giorni, cerchiamo di proporre, il più possibile, i prodotti agricoli locali e stagionali. In questo modo diamo energia ad un agricoltore che abita nel nostro territorio e sosteniamo la sua attività in modo tale da potergli permettere di continuare a produrre i prodotti tradizionali per le nostre famiglie. Riduciamo il traffico, i trasporti, l’inquinamento; risparmiamo tempo.

L’impronta ecologica di un prodotto agricolo locale è molto inferiore a quella degli altri dell’agricoltura industriale e del sistema della grande distribuzione. Cerchiamo il valore delle relazioni, del contatto diretto e umano. Dietro un prodotto, un volto, una storia.

Andiamo a trovare l’agricoltore e comunque, frequentiamo i mercati contadini e il mercato dei prodotti locali. Non sempre risparmiamo e non su tutti i prodotti, ma nel complesso, anche se per l’alimentazione spendiamo la stessa somma annuale, mangiamo prodotti sani, genuini e nutrienti: più saporiti, quasi sempre biologici e soprattutto freschi.

La Spesa di prossimità: un piccolo gesto dal grande significato, per cambiare veramente il modo di fare la spesa”.