Azienda Agricola Biologica Monaco
Azienda Agricola Biologica Monaco

Azienda Agricola Biologica Monaco

  • via Colle della Tortora, 2, Tortoreto, Teramo, Italia
  • 3476045821
  • Nessuna valutazione trovata.

Il Produttore

L’azienda MONACO è situata nel comune di Tortoreto, nella piccola frazione di Cavatassi a circa 200 mt sul livello del mare ed è stata fondata nel 1970 dal dott. Ruggero Monaco, veterinario, che, senza nessuna conoscenza delle pratiche agronomiche riguardanti l’ulivo, ma innamorato del suo frutto, fece impiantare parte dell’oliveto esistente.

In seguito, dagli anni ’90, il figlio Mauro, insieme alla moglie Simona, si occupò dell’azienda, conducendo queste verdi colline alla produzione di un olio extravergine di oliva biologico di notevole pregio.

Gli oliveti si collocano nell’areale della D.O.P. “Pretuziano delle Colline Teramane”, in una zona prettamente collinare con clima mite, dove si incontrano e mescolano le correnti ascensionali dei Monti della Laga con quelle salmastre del litorale adriatico, microclima ideale per la coltivazione dell’olivo. Le cultivar che compongono l’oliveto di 1000 piante sono il “Leccino”, “Frantoio”, “Dritta”, “Pendolino”, “Carboncella” e “Tortiglione”. L’azienda è raggiungibile mediante una mulattiera che un tempo usata dai contadini per portare al pascolo le pecore. L’azienda è isolata al centro di una collina di olivi, circondata l’ovest dal Gran Sasso e a est dal mare Adriatico.

Le 3 Foglioline di Gambero Rosso segnalano gli Oli Eccezionali. L’azienda ha ottenuto questo riconoscimento e lo deve allo studio approfondito e appassionato; alla ricerca continua di equilibrio tra passato e innovazione; alla voglia di restituire dignità al lavoro dell’agricoltore e alla responsabilità di tutelare un patrimonio olivicolo-naturalistico raro!

L’azienda, inoltre, cura il proprio prodotto direttamente, fino alla fase di molitura, infatti trasforma le proprie olive nel suo frantoio di proprietà.